VADEMECUM ISCRIZIONI

Le iscrizioni costituiscono un impegno importante per effettuare, da parte dei genitori, scelte significative, la cui valenza spesso va al di là dell’accesso ai percorsi formativi.

Per gli studenti l’ingresso nella scuola o il passaggio ad un altro ordine e grado di istruzione segnano l’inizio o la tappa successiva del loro formale percorso educativo e formativo.

Per gli studenti con cittadinanza non italiana costituiscono anche l’avvio o la prosecuzione dell’impegnativo processo di integrazione in una nuova dimensione culturale e sociale.

Nella fase di predisposizione delle operazioni di iscrizione, il nostro Istituto, unitamente alle Amministrazioni Comunali, è impegnato a sostenere, orientare e diffondere l’informazione per le famiglie e gli studenti, avvalendosi a tal fine anche di uno specifico e articolato piano di comunicazione che prevede alcuni incontri serali con l'utenza, per illustrare alle famiglie il Piano dell'Offerta Formativa Triennale (PTOF)i servizi che i vari comuni offrono e le modalità d'iscrizione.

In questo sito, potete trovare le informazioni riguardanti l'organizzazione dell'istituto, i plessi scolastici e i contenuti essenziali del Piano dell'Offerta Formativa.

ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni alle classi prime devono essere inoltrate on-line, previa registrazione ed entro i termini stabiliti, al sito www.iscrizioni.istruzione.it

In fase di iscrizione, verrà chiesto il codice della scuola a cui si vuole indirizzare la richiesta, che riportiamo di seguito:

• COEE832015 : GAGGINO / CAMNAGO - Scuola Primaria

• COEE832026 : PARÈ - Scuola Primaria

• COEE832037 : GIRONICO / DREZZO - Scuola Primaria

• COMM832014: FALOPPIO "G. RODARI" - Scuola Secondaria di Primo Grado

TERMINI DI SCADENZA

Il portale per le iscrizioni on-line servizio sarà attivo a partire dal 27 dicembre 2018 per la registrazione e dal 07 gennaio al 31 gennaio 2019 per le iscrizioni.

"OBBLIGATI E ANTICIPATARI"

Scuola primaria

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale sul minore debbono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.
Gli stessi hanno la facoltà di iscrivere anticipatamente anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo. Per una scelta meditata e consapevole, i genitori possono avvalersi, a richiesta, anche delle indicazioni e degli orientamenti da parte delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Scuola secondaria

Sono soggetti all’obbligo di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, gli alunni che terminano la classe quinta della scuola primaria con esito positivo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le giude on line messa a disposizione dal ministero (vedi allegati più in basso).