OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il progetto che, nei limiti della Legge, è elaborato dall'istituzione scolastica dotata di autonomia funzionale, per delineare le scelte curricolari formative ed organizzative, le attività facoltative ed i percorsi formativi integrati, nonché il piano dell'aggiornamento rivolto agli operatori scolastici.
II progetto dell'Istituto Comprensivo è finalizzato alla costruzione di una "comprensività" che non significhi il semplice accostamento di due ordini di scuola, ma lo sviluppo di un curricolo di base comune, per tutti gli alunni dai 6 ai 13 anni, mirato al raggiungimento delle competenze essenziali e di una progressiva differenziazione di scelte tematiche e disciplinari, legate agli interessi degli allievi anche per mezzo di attività opzionali o elettive.

Il progetto delinea l'identità dell'Istituto che ha come punti forza il successo scolastico di ogni alunno, basato sulla continuità educativa e una collaborazione stretta con le famiglie e il territorio.

PIANO: programmazione di tutte le attività atte a garantire un servizio educativo - didattico di qualità.

TRIENNALE: con cadenza triennale

OFFERTA: proposta di servizi all'utenza, fondata sull'analisi dei bisogni, il reperimento di risorse, la verifica dei risultati.

FORMATIVA: perché il traguardo ultimo è la qualità dell'apprendimento nella formazione della cittadinanza, un obiettivo essenziale ed indispensabile per l'inserimento nella società e nel mondo del lavoro.

Il PTOF è disponibile nelle relativa sezione.