Consulenza

CONSULENZA PSICOLOGICA

L'Istituto Comprensivo collabora con il Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese, all'interno di interventi e progetti rivolti ai minori e famiglie, utili per prevenire il disagio, promovendo innanzitutto un benessere che si fondi su una relazione significativa.

L'Istituto si avvale di figure professionali specifiche, uno psicologo ed una educatrice professionale ed è attivato, presso la scuola secondaria di primo grado, UNO SPORTELLO DI ASCOLTO aperto ad alunni, genitori e insegnanti di entrambi gli ordini di scuola. L' obiettivo è quello di garantire un servizio preventivo alle situazioni di disagio, per attivare una prima risposta d'aiuto e promuovere una maggiore competenza e autonomia nell'affrontare le diverse situazioni critiche.

In particolare l'educatrice territoriale può rappresentare un riferimento:

• per la scuola, nella gestione degli interventi educativi;
  • per la famiglia, rispetto alle problematiche della prima infanzia e nella relazione genitore-figlio;
  • per i servizi territoriali, per facilitare lo scambio di informazioni e comunicazioni al fine di coordinare le diverse risorse presenti sul territorio.

Lo psicologo ha come obiettivi di intervento:

• la consulenza alle famiglie che ne facciano richiesta, sui temi connessi alla crescita e al rapporto con i figli;
  • la realizzazione di interventi di osservazione delle dinamiche della classe, previa autorizzazione da parte dei genitori;
  • la consulenza ai docenti e agli organi collegiali della scuola su tematiche di tipo psicologico e relazionale connesse allo svolgimento dell'attività didattica e formativa.

Gli interventi riguardano percorsi di incontro, accompagnamento e mediazione sociale, consulenza pedagogica/educativa e psicologica, accompagnamento pedagogico, invii ad altri servizi territoriali.Le modalità privilegiate sono essenzialmente i colloqui psicologici e le osservazioni nelle classi.

E' previsto in collaborazione con i Servizi Sociali dell'Olgiatese la possibilità di accompagnamento linguistico per gli alunni stranieri, sia come avvio alla conoscenza della lingua italiana che come consolidamento della stessa.

La dott.ssa Amina Pizzala riceve su appuntamento.