L'Istituto Comprensivo di Faloppio, da anni, ha intrapreso numerose iniziative didattiche disciplinari e interdisciplinari, che ormai rappresentano percorsi educativi consolidati, tesi all'arricchimento del curricolo di base e condivisi da tutto il Collegio.
In questa prospettiva la scuola accompagna gli alunni nell'elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l'acquisizione degli alfabeti di base della cultura.
Le iniziative ricreative-culturali, le visite guidate e i viaggi d'istruzioni sono esperienze di apprendimento e di crescita che si pongono come attività complementari dell'attività educativa e sono pertanto oggetto di una adeguata e precisa programmazione didattica.

Queste attività, che prevedono interventi di esperti esterni, vengono finanziate con il Fondo d'Istituto e vi partecipano tutte le classi che ne abbiano fatto richiesta, con l'elaborazione e la presentazione di progetti specifici.
L'Istituto Comprensivo dà inoltre l'opportunità di ampliare i progetti interdisciplinari, a seconda dell'esigenze/richieste di ogni singolo plesso, ma la quota di partecipazione deve essere sostenuta dalle famiglie.

AMBITI DI INTERVENTO

Le attività di arricchimento curricolare progettate nel nostro istituto convergono nelle seguenti aree di interesse: