istruzione domiciliare

ISTRUZIONE DOMICILIARE

Per limitare il disagio e l’isolamento sociale, in presenza di alunni con uno stato di salute cagionevole, è necessario operare con proposte educative mirate per soddisfare il loro bisogno di apprendere, conoscere e comunicare, ma anche favorire la prospettiva del reinserimento nel percorso scolastico.
Si tratta di sviluppare abilità cognitive e conoscenze disciplinari fissati dai Programmi vigenti, compatibilmente con lo stato di salute dell’alunno e in quest’ ottica si incrementerà la motivazione allo studio attraverso le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Per una programmazione mirata, ogni Consiglio di Classe deve valutare con attenzione i possibili tempi di applicazione allo studio, dei limiti fisici e psicologici dell’alunno. Per quanto possibile sono da prevedersi lavori di gruppo, anche virtuali, per mantenere il collegamento con i coetanei.
Oltre ai libri di testo in adozione, si valuterà con la famiglia la possibilità dell’uso del computer, come strumento privilegiato per la produttività e la comunicazione. L'uso del registro on line permette alle famiglie di restare costrantemente aggiornate su quanto viene svolto in classe e di scaricare con semplicità le schede di lavoro predisposte dai docenti.
La registrazione delle lezioni può avvenire previo accordo con i docenti interessati.