TERRITORIO

Il territorio dell'Istituto Comprensivo comprende due Comuni, situati a ridosso del confine svizzero: Faloppio  Colverde (nato dall'unione dei comuni di Gironico, Drezzo e Parè)

La realtà socio-economica e culturale non presenta grandi differenze tra i vari comuni e la vicinanza al territorio svizzero rappresenta un dato significativo per il lavoro di molti genitori o familiari dei nostri alunni.
Poiché il fenomeno dell'immigrazione è un fattore significativo nel nostro territorio, l'Istituto si è impegnato in una serie di iniziative, didattiche e sociali, tese ad un adeguato inserimento di alunni stranieri nella realtà scolastica e territoriale. A tal fine è stato redatto un "Protocollo di accoglienza" che costituisce il documento di riferimento per l'intero Istituto.
Le Biblioteche comunali, che collaborano tra loro per la promozione di iniziative culturali, i centri sportivi, sede delle Polisportive locali, e gli oratori parrocchiali, costituiscono i luoghi di aggregazione extrascolastici con i quali la scuola interagisce positivamente.
L'Auditorium di Faloppio e il Centro Polifunzionale di Gironico consentono alla scuola di offrire opportunità di riunioni e di fruizione di spettacoli per tutti gli alunni.
La scuola intende arricchire e qualificare il suo rapporto di collaborazione con il territorio inteso come realtà ambientale, sociale, economica e culturale, collaborando con Cooperative educative, Associazioni locali.Tale collaborazione - prevista anche sul piano istituzionale - diventa fattiva, non solo per il finanziamento devoluto dai Comuni alla scuola, a sostegno del diritto allo studio, ma anche e sempre più per una qualificazione dell'offerta formativa, permettendo l'arricchimento delle dotazioni didattiche nelle varie sedi e la promozione di iniziative e di attività che rinforzano in tutti il senso di appartenenza ad una comunità e ai suoi valori.
Le sedi scolastiche sono, di fatto, uno dei pochi luoghi di aggregazione dove si può utilizzare al meglio il tempo per una crescita ed una formazione sempre più all'altezza dei tempi.

GLI EDIFICI SCOLASTICI

L'Istituto Comprensivo di Faloppio comprende le seguenti sedi: