ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

info

La Nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023 fissa le modalità per le “Iscrizioni on line anno scolastico 2024/2025".

Le iscrizioni costituiscono un impegno importante per effettuare, da parte dei genitori, scelte significative, la cui valenza spesso va al di là dell’accesso ai percorsi formativi.

Per gli studenti l’ingresso nella scuola o il passaggio ad un altro ordine e grado di istruzione segnano l’inizio o la tappa successiva del loro formale percorso educativo e formativo.

Per gli studenti con cittadinanza non italiana costituiscono anche l’avvio o la prosecuzione dell’impegnativo processo di integrazione in una nuova dimensione culturale e sociale.

Nella fase di predisposizione delle operazioni di iscrizione, il nostro Istituto, unitamente alle Amministrazioni Comunali, è impegnato a sostenere, orientare e diffondere l’informazione per le famiglie e gli studenti, avvalendosi a tal fine anche di uno specifico e articolato piano di comunicazione che prevede alcuni incontri serali con l'utenza, per illustrare alle famiglie il Piano dell'Offerta Formativa Triennale (PTOF)i servizi che i vari comuni offrono e le modalità d'iscrizione.

In questo sito, potete trovare le informazioni riguardanti l'organizzazione dell'istituto, i plessi scolastici e i contenuti essenziali del Piano dell'Offerta Formativa.

ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni alle classi prime devono essere inoltrate esclusivamente on-line, entro i termini stabiliti, tramite il sito

www.istruzione.it/iscrizionionline/

Si ricorda che l'accesso sarà possibile solo utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale info), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che in fase di iscrizione verrà chiesto il codice della scuola a cui si vuole indirizzare la richiesta. Di seguito, l'elenco dei codici delle scuole dell'istituto:

COEE832015 : CAMNAGO/GAGGINO - Scuola Primaria

COEE832026 : PARÈ - Scuola Primaria

COEE832037 : GIRONICO/DREZZO - Scuola Primaria

COMM832014: FALOPPIO "G. RODARI" - Scuola Secondaria di Primo Grado

TERMINI DI SCADENZA

Le iscrizioni avverranno con la modalità on-line e i termini fissati vanno dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Scuola primaria

I genitori/tutori debbono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Gli stessi hanno la facoltà di iscrivere anticipatamente anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo. Per una scelta meditata e consapevole, i genitori possono avvalersi, a richiesta, anche delle indicazioni e degli orientamenti da parte delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Scuola secondaria di I grado

Per l’a.s. 2024/2025 dovranno essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado tutte le alunne e tutti gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

((Scuola secondaria di II grado

Sono soggetti all’obbligo di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, le alunne e gli alunni che che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 e si trovino in obbligo di istruzione.))

50 Iscrizioni Scuola Secondaria di primo grado a.s. 24-25 - invito.pdf

49 Iscrizioni Scuola Primaria Faloppio a.s. 24-25 - invito.pdf